AVVISO PUBBLICO PER CONFERMA/AGGIORNAMENTO PIANO ANTICORRUZIONE E PIANO TRASPARENZA PER IL TRIENNIO 2020-2021-2022

Pubblicata il 13/01/2020
Dal 13/01/2020 al 28/01/2020

Questa Amministrazione, nell’ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza e d’interventi per la prevenzione ed il contrasto della corruzione, su proposta del Responsabile Anticorruzione, deve approvare entro il 31/01/2020 il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (PTPCT) 2020-2022, contenente anche il Piano per la Trasparenza e l' Integrità del Comune di Santa Severina.

Il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA), approvato dall’Autorità nazionale anticorruzione, prevede che le amministrazioni, al fine di disegnare un’efficace strategia anticorruzione, realizzino forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell’elaborazione/aggiornamento del proprio Piano.

Per i Comuni di fascia demografica inferiore a 5000 abitanti, è prevista la possibilità di disporre la conferma del Piano, qualora non siano intervenuti sostanziali e rilevanti modifiche organizzative e non si siano verificati fenomeni corruttivi o disfunzioni significative.

Nell'intento di favorire il più ampio coinvolgimento e al fine di aggiornare, modificare oppure confermare il Piano, con il presente avviso, si invitano i cittadini, tutte le associazioni e le altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, le organizzazioni di categoria e le organizzazioni sindacali operanti nel Comune di Santa Severina, a formulare eventuali osservazioni finalizzate a una migliore individuazione delle misure di prevenzione della corruzione.

Tutti i soggetti interessati possono dunque trasmettere, entro e non oltre il giorno 24 GENNAIO 2020, il proprio contributo propositivo utilizzando il modello predisposto e allegato al presente avviso all’ indirizzo protocollo@pec.comune.santaseverina.kr.it o inviarlo per posta ordinaria al Responsabile Anticorruzione del Comune di Santa Severina, Piazza Campo, 21 - Santa Severina ovvero consegnarlo a mano, in busta chiusa, all’ufficio protocollo, indicando come destinatario il Responsabile anticorruzione.

Per eventuali approfondimenti il Piano anticorruzione vigente è consultabile al seguente indirizzo:

Li, 13.01.2020

Si allega Modello (Osservazioni e/o suggerimenti)

Allegato modello.docx 16.32 KB