AVVISO SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO 2020/2021

Dal 18/09/2020 al 31/12/2020

AVVISO PER I SOGGETTI RICHIEDENTI IL  SERVIZIO  DI TRASPORTO SCOLASTICO
Linee guida anti Covid per l'anno scolastico 2020-2021

Si informa che, relativamente al trasporto scolastico, le linee guida previste dal DPCM del 7 settembre 2020, legate all'emergenza Covid-19,  prevedono la responsabilità genitoriale rispetto alla misurazione della febbre a casa degli studenti prima della salita sul mezzo e l'assoluto divieto di far salire sullo scuolabus gli studenti in caso di alterazione febbrile o nel caso in cui gli stessi siano stati in diretto contatto con persone affette da Covid-19 nel quattordici giorni precedenti la salita sul mezzo di trasporto dedicato per raggiungere la scuola.
Chiunque ha sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5°C dovrà restare a casa e non saranno ammesso al servizio.

Si rimanda alla responsabilità genitoriale o del tutore la verifica dello stato di salute dei minori affidati.

Si chiede, pertanto, ai genitori degli alunni  che vogliono  iscriversi al servizio, di inoltrare la domanda entro il 23 settembre 2020.
Alla domanda dovrà essere allegato il modulo in calce, completo, in ogni sua parte, e firmato, nonchè copia del proprio documento identificativo.

La richiesta di adesione al servizio di scuolabus, che dovrà essere consegnata all’ufficio Protocollo compilata e sottoscritta, è indispensabile per poter usufruire del servizio.

Per l’a.s. 2020-2021 le tariffe a carico degli utenti del servizio di trasporto scolastico fissate dalla Giunta Comunale con atto n. 20 del 03/03/2020, sono rimaste invariate rispetto all’anno precedente.

Agli utenti verrà consegnato, a pagamento avvenuto, il tesserino che dovrà essere esibito agli autisti e al personale del Comune incaricato dei controlli.

Non potranno salire sullo scuolabus gli utenti che non saranno in possesso della predetta liberatoria.

Per quanto concerne più direttamente le disposizioni del servizio, trovano applicazione le seguenti specifiche misure :
  • igienizzazione, sanificazione e disinfezione del mezzo di trasporto almeno una volta al giorno;
  • messa a disposizione all'entrata sul mezzo appositi detergenti per la sanificazione delle mani degli studenti;
  • la salita degli studenti avverrà evitando alla fermata un distanziamento inferiore al metro e con ordine, facendo salire il secondo passeggero dopo che il primo si sia seduto;
  • per la discesa degli studenti è previsto che lo facciano uno alla volta, evitando contatti ravvicinati, prima i ragazzi vicino alle uscite, avendo cura di non alzarsi dal proprio posto se non quando il passeggero precedente sia sceso;
  • il conducente dovrà indossare i dispositivi di protezione individuale;
  • al momento della salita sul mezzo di trasporto scolastico e durante il viaggio, gli studenti trasportati indosseranno una mascherina di comunità per la protezione del naso e della bocca. Tale disposizione non si applica agli alunni di età inferiore  ai  sei anni, nonché agli studenti con forme di disabilità non  compatibili con l'uso continuativo dei dispositivi di protezione delle vie aeree;
  • non è possibile occupare il posto vicino al conducente, nè avvicinarsi allo stesso.
La distribuzione degli alunni a bordo potrà essere evidenziata anche mediante marker segnaposto. Si prega quindi di sensibilizzare gli studenti all'obbligo di utilizzare solamente i posti individuati.
Per gli  alunni  in  difficoltà  come  ad  esempio  sopravvenuto malessere, ad esclusione di sintomatologia Covid-19,  o  presenza  di disabilità o  che  manifestino  necessità di prossimità, sarà possibile il non rispetto temporaneo del distanziamento.
E' consentito, nel caso in cui le altre misure non siano sufficienti ad assicurare il  regolare  servizio  di  trasporto pubblico scolastico dedicato, ed  in  considerazione  delle  evidenze scientifiche sull'assunto dei tempi di permanenza medi  in  relazione alla percorrenza casa-scuola-casa, un coefficiente di riempimento dei mezzi non superiore all' 80% dei  posti  consentiti  dalla  carta  di circolazione dei mezzi stessi.
Fermo restando l'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e le misure di prevenzione connesse  alla  sanificazione  dei  mezzi, alla costante areazione del mezzo e alla salita e discesa  dai  mezzi di trasporto scolastico,  nonche'  la  preventiva  misurazione  della temperatura e le dichiarazioni dei genitori o del tutore  in  materia di  prevenzione  sanitaria  del  contagio  covid19,  e' consentita la capienza massima del mezzo di trasporto scolastico dedicato nel caso in cui la permanenza  degli  alunni  nel  mezzo  nella  predetta  modalità  di riempimento non sia superiore ai 15 minuti.
In  questo  caso  dovrà essere  quotidianamente   programmato   l'itinerario   del   percorso casa - scuola - casa, in relazione agli alunni iscritti al  servizio  di trasporto scolastico dedicato, avendo cura che lo  stesso  itinerario consenta la massima capacità di riempimento del mezzo per  un  tempo massimo di 15 minuti.
 Per la modulistica e per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio

PROTOCOLLO E RELAZIONI CON IL PUBBLICO

Dalla residenza  18/09/2020

Allegato Avviso servizio trasporto scolastico 2020_2021.pdf 121.1 KB