Youth in Europe – A Drug Prevention Program” è un programma di prevenzione delle dipendenze che nasce  2005 in Islanda e da allora è stato riproposto in 30 Comuni di 15 paesi d’Europa. Dal 2015, grazie ad un progetto Erasmus plus il Comune di Santa Severina partecipa a questo programma.

“Youth in Europe” è attualmente considerato come  uno dei più importanti e proficui sistemi di prevenzione per target in Europa . Il programma si realizza tramite la somministrazione di un questionario, che contiene domande di varia natura suddivise per macro aree : la famiglia, la scuola, i rapporti interpersonali, il tempo libero etc. I questionari vengono somministrati ad un target prescelto, i ragazzi di 15 e  16 anni , in seguito i dati vengono processati in Islanda, dal promotore del progetto, l’ente ICSRA che provvede ad inviare un report ad ogni ente partner che partendo dai risultati inizia le attività di prevenzione vera e propria.

Scarica Report dei questionari (dati processati da ICSRA)
ScaricaSLIDE utilizzate durante il convegno
ScaricaManifesto convegno del 21/05/2016